Impresa Ing. Leopoldo Castelli S.p.a. dal 1935

ponte valle Ova 1952

Ponte valle Ova, strada Lanzada

Campofrancia 1952

chiesa Cagno (CO) 1969/70

Costruzione chiesa S. Michele Arcangelo

a Cagno (CO) 1969/70

L'impresa fu costituita nel 1935 dall'Ingegnere Leopoldo Castelli, già valido progettista di dighe ed impianti idroelettrici.

L'impresa nel tempo si è specializzata nella esecuzione di interventi su impianti idroelettrici, come in Val Gerola e in Valsassina per conto della Moto Guzzi, e nelle costruzioni stradali, tra cui il tratto della diga Alpe Gera nel Comune di Lanzada, in Valmalenco (SO) per conto della Società Idroelettrica Vizzola.

 

Trasformata in S.p.a. nel 1975, ha poi svolto lavori di edilizia residenziale, industriale, civile, ospedaliera, e si è inoltre occupata di ristrutturazioni e di importanti restauri conservativi e architettonici: si menzionano il Teatro di Trento, il Chiostro di S. Abbondio di Como, la Biblioteca Caversazzi di Bergamo, l'Istituto Donizzetti (BG).

 

Prosegue negli anni anche l'impegno nel settore idroelettrico con importanti lavori, come l'ampliamento della centrale Venina della Società SOndel, per conto di Enel, Aem, Vizzola.

 

Nel settore stradale sono stati seguiti lavori di varie tipologie, con gallerie, ponti e viadotti, opere di consolidamento del sottosuolo, principalmente nelle provincie di Sondrio, Trento, Brescia.

 

Altro ambito interessato è quello dei consolidamenti geologici su corpi di frana: interventi sono stati eseguiti in Val Pola (SO), Garzeno (CO), Angolo Terme (BS), Closellinaz (Aosta), oltre ad altre opere realizzate con l'impiego di strutture metalliche, rete paramassi, terre armate.

 

La società prosegue, dagli inizi e ancora oggi, ad investire costentemente in risorse umane e tecnologiche, per un processo di innovazione continua, aggiornando l'attrezzatura per tutti i settori di attività, con macchinari sempre innovativi, e in regola con le normative CEE, con particolare attenzione nell'utilizzo delle opere di prevenzione per la sicurezza attiva e passiva ed avvalendosi di personale addestrato che segue specifici corsi di aggiornamento.

 

L'azienda è dotata di un ufficio tecnico interno di progettazione con ingegneri e geometri qualificati con anni di esperienza, e da giovani che hanno via via introdotto le più innovative soluzioni informatiche e tecnologiche.

 

Ad oggi, oltre allo staff dirigenziale ed impiegatizio, dispone di un organico fisso di circa 80 maestranze, dislocate nei vari cantieri operativi in Italia Settentrionale, attualmente nelle provincie di Trento, Piacenza, Cremona, Milano, Como e Lecco.

galleria strada lanzada Campofrancia

Galleria Campofrancia

Alpe Gera 1956/57

 

 

stabilimento Snam Talamona (SO) 1950

Costruzione stabilimento Snam

a Talamona (SO) 1950

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 















- Impresa Ing. Castelli Spa - Sede Legale: Viale Masia, 79 Como - Sede operativa: Via Stelvio 290/C, 23017 Morbegno (SO) - P.Iva 03061990135 - Tel: 0342 604611 - Fax: 0342 604646